È VERAMENTE SUPERLUNA?
L’8 aprile ci sarà la Luna piena, il nostro satellite infatti si troverà in posizione opposta al Sole rispetto alla Terra e quindi riusciamo a vederla completamente illuminata.
Dopo le 19.30 la potremoe vedere sorgere a est in tutto il suo splendore, e poiché diventa “piena” alle 4.35 di mattina, già questa sera sarà praticamente completa.
Tra pochi giorni sarà Pasqua, la data di questa festa cristiana è infatti celebrata, fin dal 325 d.C., la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera.
La Luna piena di Aprile coincide anche con il perigeo, cioè il momento in cui la Luna è più vicina alla Terra; la sua orbita infatti non è circolare, ma leggermente ellittica e quindi tra l’8 aprile e il 24, quando si troverà nel punto più lontano (apogeo), c’è una differenza di quasi 50.000 km. Questo particolare ci fa vedere la Luna leggermente più grande del solito.
Ultimamente va di moda chiamarla SuperLuna, anche se il termine non ha particolare valore scientifico, e la differenza rispetto alla media è di circa il 7% in più, quindi poco percepibile e la sua luminosità dipende molto di più dal livello di inquinamento e dalle condizioni atmosferiche.
Ma appena sorta vi sembrerà comunque grandissima, anche se è solo un effetto ottico dato dalla possibilità di fare un confronto con gli elementi vicini, cosa che non si può fare quando è alta in cielo. Per lo stesso motivo anche il Sole appena sorto vi sembra molto più grande specialmente se siete in città e non in spazi particolarmente aperti.
Paradossalmente, a causa della rifrazione atmosferica, quando è all’orizzonte la Luna risulta leggermente più piccola…
Provate a guardare i dettagli della Luna, anche con un semplice binocolo, e magari provate a disegnare le figure visibili nel nostro satellite come fece Galileo 411 anni fa: le parti più scure sono i mari, in realtà distese basaltiche di antiche eruzioni alle quali sono seguiti violenti impatti con meteoriti.
Con una minima attrezzatura si possono osservare anche i crateri, in particolare il cratere Thyco del diametro di 85 km e un’età stimata di 108 milioni di anni (piuttosto giovane quindi…).
Ma di che colore è la Luna? Se alziamo gli occhi al cielo la vediamo bianca, ma le foto degli astronauti la ritraggono molto scura, un grigio tendente al nero. Questo infatti è il colore vero, ma essendo l'unico oggetto illuminato dal Sole nel cielo, ai nostri occhi appare molto chiara. Se fosse veramente bianca, il riflesso della Luce del Sole sarebbe accecante e diventerebbe fastidioso guardarla... forse meglio così.
Foto scattate durante l'escursione a #Piancavallo dello scorso 10 gennaio.
#eupolis #IoRestoaCasa #IoStoconlaCultura #eupolisfalasuaparte