Mulino Faletti-Sanchini

mulino_faletti_sanchini

L'opificio ha una storia centenaria i cui inizi risalgono al 1481 quando era impiegato come follo da panni. Nei secoli la sua funzione si diversificò: si aggiunse una segheria e poi un mulino.
Il mulino è stato in attività fino al 1985, dopo tale data ha funzionato per brevissimo tempo solo come segheria; negli ultimi anni ha subito un intervento di restauro che lo ha riportato agli antichi splendori.
Dal 2016 l'edificio è tornato a far parte della storia di Polcenigo grazie alla sensibilità e all’impegno della famiglia Sanchini, che si è impegnata per il suo splendido restauro e per il recupero di molti macchinari.
Oggi il mulino offre la possibilità di realizzare percorsi assistiti, laboratori e attività didattiche per scolaresche, bambini e adulti proposte a tutte le scuole dall’Associazione Borgo Creativo e da Eupolis. Inoltre periodicamente vengono organizzati eventi, passeggiate tematiche e iniziative culturali che valorizzano il Borgo di Polcenigo…e non solo.


Per informazioni:
Associazione Borgo creativo
M. borgocreativopolcenigo@gmail.com
W. www.borgocreativopolcenigo.it


L’offerta didattica per l’anno scolastico 2016-2017 propone a tutti gli ordini scolastici molti laboratori che trattano vari temi: i processi di macinazione dei cereali e l’attività di cesteria anche nei loro aspetti più creativi, l’archeologia sperimentale e la storia antica di Polcenigo, l’energia dall’acqua.

Per i dettagli delle attività didattiche, le modalità di prenotazione e i costi, clicca qui

Il Mulino si trova in Via Sega 1, 33070 Polcenigo (PN)