Per approfondire le tue conoscenze sul larice clicca qui
UN MISTERO NEL BOSCO
...Il regno degli aghi dorati è protetto da Larix, un albero che in quanto a statura non ha nulla da invidiare al signor Peccio. Si tramanda che i due alberi, in epoche di cui si è persa memoria, fossero grandissimi amici ma che tutto finì a causa di una sfida. Un giorno Larix, che era molto sicuro di sé, decise di sfidare Peccio ad una gara di conoscenza, le regole della sfida erano molto semplici: ciascun albero avrebbe dovuto porre all’avversario una domanda sul bosco e chi dei due avesse sbagliato … avrebbe avuto il triste destino di veder cadere le sue foglie in autunno … Solo una consolazione sarebbe rimasta al perdente, quella di ricoprirsi di una splendida chioma dorata, prima di vederla cadere.
Nonostante il grosso rischio Peccio accettò la sfida, perché, da buon osservatore quale era, si sentiva sicuro. E la gara ebbe inizio:
Iniziò Larix chiedendo a Peccio: “qual è l’animale che ha costruito la tana sotto le mie radici?”
L’amico rispose “Facile, è il tasso! È arrivato nel bosco la scorsa luna! Ora tocca a te: il pulcino di quale animale si trova nel nido tra i miei rami più bassi?”
Larix andò colpo sicuro, senza pensarci: “ovviamente un’averla! L’ho vista nidificare io poche settimane fa!”
“ah-aaah, ti ho fregato” esclamò Peccio “un cuculo ha deposto di nascosto il suo uovo in quel nido che hai visto costruire ed oggi c’è solo un pulcino di cuculo! Ah-aaah… hai perso la gara!!” poi continuò con serietà “ed ora mantieni la parola data!”
Purtroppo Larix perse e da quella volta, ogni autunno, i suoi aghi cadono a terra, dopo essersi colorati di giallo oro.
Il tipo strano oltrepassò con noncuranza Larix e si spostò nel regno delle bacche profumate... continua...
ehi ma dove sarà il regno delle bacche profumate? Per scoprirlo cerca il pino con gli aghi a coppie e scuri e ricordati sempre di annotare le lettere scritte in rosso nel giusto ordine!
LA MAPPA DEL SENTIERO