centro parco “casa fantini” – grotta del farneto

allestimenti_museali_centro_parco_casa_fantini

All'interno del suggestivo Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa abbiamo partecipato, insieme a CORDE Architetti e SALA Arredamenti, alla realizzazione dell'allestimento di uno spazio espositivo multimediale.

Nella progettazione dell'allestimento si è voluto offrire soluzioni comunicative moderne, cercando di soddisfare uno spettro di interessi più ampio possibile: il fruitore inesperto, curioso di conoscere, e quello esperto, attratto da un nuovo luogo da scoprire.


Contributi principali:

Una multivisione su 3 schermi realizzata in collaborazione con Genesi per presentare la storia dei Gessi Bolognesi attraverso la Grotta del Farneto.
Dal buio della grotta, nasce la storia...


Guarda il video:

Un Pannello touch screen, realizzato in collaborazione con lo Studio Diomede tratta i contenuti culturali del Parco.

Una serie di pagine di immediata consultazione con uno sfondo "a lavagna" raccontano la storia dei Gessi...


Riportiamo alcuni esempi:

screenshot_casa_fantini


Modalità comunicative:
Si è pensato dunque di fornire dei contenuti per raggiungere due obiettivi:

  • ampliare la percettività delle informazioni (approccio multi sensoriale);
  • soddisfare un'ampia tipologia di pubblico (scolastico, turistico, disabile,...).

L'approccio multisensoriale consiste nel comunicare i contenuti non solamente in forma visiva, ma anche olfattiva, tattile e sonora, soddisfacendo più livelli sensoriali e aumentando l'efficacia dell'apprendimento. L'impianto audio consente l'ascolto di informazioni sonore, sia contestualizzate alle immagini sia ambientali. La presenza di rocce gessose permette invece l'approccio tattile e olfattivo, offrendo l'opportunità di svolgere un'ampia gamma di attività didattiche di tipo percettivo oltre che culturale a tutte le tipologie di pubblico. Il sistema di videoproiezione offre la possibilità di proiettare immagine fisse o in movimento su schermi singoli o uniti, ottenendo immagini che si sviluppano su tutta la parete di proiezione.