SERVIZIO DIDATTICO DIGITAL EDUCATION FESTIVAL
Seconda edizione del Digital Education Festival, un momento di formazione ricco di incontri e didattica per le scuole.
Il servizio è rivolto a ogni ordine scolastico e prevede la realizzazione di attività didattiche operativo-laboratoriali durante l'evento. Le scuole partecipanti, su prenotazione e fino ad esaurimento della disponibilità economica e logistica, avranno completa gratuità per il servizio.
I laboratori, calibrati per fascia scolare e per obbiettivi didattici, coinvolgeranno ambiti disciplinari vari: Scienze naturali, Arte, Storia, Archeologia.
Tutti i laboratori saranno caratterizzati dall'impiego funzionale e sperimentale di tecnologie, supporti digitali e multimediali, applicazioni specifiche. Il servizio didattico, in perfetta coerenza con il profilo generale dell'evento, intende quindi offrire una serie di esperienze concrete in cui emergano le grandi potenzialità in chiave didattica di un utilizzo consapevole e non stereotipato delle nuove tecnologie. Cifra comune a tutte le attività didattiche proposte è anche il concetto di complementarità tra strumenti digitali ed altre esperienze operative, aprendo il campo a livello metodologico all'integrazione tra gli approcci.
Operatività
Le attività didattiche della durata di 1 o 2 ore, si svolgeranno secondo gli orari scolastici e nelle intere giornate del giovedì 30 gennaio e venerdì 31 gennaio mattina e pomeriggio (nel caso delle attività pomeridiane con termine orario ultimo definito in funzione nell'inizio degli interventi dedicati agli adulti, per evitare la sovrapposizione).
Le attività verranno svolte su tre fasce: 8:30-10:30, 10:30-12:30 e 13:00-15:00.
In base alla possibilità logistica si potranno realizzare fino ad un massimo di 3 attività in contemporanea.
Logistica
Le attività verranno svolte in diverse sedi poste nel centro di Pordenone: ex-Chiesa di San Francesco, Biblioteca e città stessa. La sede dell'attività verrà indicata al momento della prenotazione.
Laboratori proposti
1. Archeologia e Storia. Interpretazione di reperti archeologici con schedatura degli stessi anche utilizzando lo smartphone e sistematizzazione dei dati relativi alle loro caratteristiche morfologiche, anche attraverso l'impiego di applicazioni di calcolo. Durata 2 ore, per le classi 5 scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.
2. Archeologia e Storia. Ricognizione da remoto della Villa romana di Torre grazie a Google Earth e ricostruzione degli ambienti e delle strutture murarie scavate, attraverso l'utilizzo dell'applicazione Minecraft. Durata 2 ore, per le classi 5 scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.
3. Archeologia e Storia. Simulazione di una ricerca archeologica applicata a una necropoli antica, attraverso la raccolta, la documentazione digitale dei dati e l'interpretazione dei dati stessi con applicazioni di calcolo. Durata 2 ore, per la scuola secondaria di II grado.
4. Arte e Storia. Conoscere e riconoscersi nell’opera d’arte attraverso la visione diretta e, successivamente, “entrando” virtualmente nell’opera per scoprirla e per poter dare la propria versione artistica. Durata 2 ore, per la scuola dell’infanzia (grandi), la scuola primaria e secondaria di I grado.
5. Arte e Storia. Alla scoperta di Pordenone e della sua evoluzione utilizzando e confrontando la cartografia storica con la realtà attuale, vista attraverso l’uso della tecnologia (Google Maps). Durata 2 ore, per le classi della scuola secondaria di I e II grado.
6. Scienze e Natura. Microscopia: attraverso l'uso di strumenti ottici e digitali gli studenti esploreranno il mondo microscopico scoprendo organismi appartenenti ai vari regni dei viventi. Durata 2 ore, per classi dalla 3 primaria e secondaria di I grado.
7. Scienze e Natura. Il rifiuto invisibile: osservazione della presenza delle onde elettromagnetiche di cellulari e altri dispositivi attraverso alcuni strumenti e possibili
implicazioni e rilevazione dei livelli di inquinamento dell'aria sempre attraverso alcuni strumenti. Durata 2 ore, per le classi della scuola secondaria di I e II grado.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@eupolis.info
Luogo: Pordenone